Il blog del corso di Progettazione Urbanistica

La riparazione della città diffusa

Esercitazione 2.5

Il percorso che ci conduce alla proposta progettuale comporta una riflessione “a caldo” sul contesto di esercitazione. Giovedì scorso, 12 maggio, molti di noi hanno passato un pomeriggio a Capannori, dove abbiamo potuto vedere le caratteristiche di questa particolare “città diffusa”.

L’Esercitazione 2.5, allora, richiede una riflessione sulle impressioni che ha suscitato in ciascuno di voi la visita a Capannori. Chi non era presente dovrà dunque andare a fare (per suo conto) un sopralluogo.

Che impressione ne avete ricavato? Che tipo di ambiente urbano avete trovato? Quali sono le vostre considerazioni sul tipo di edificato, di tessuto edilizio, di spazi aperti, di dotazione infrastrutturale, di tipologie edilizie, materiali, aree verdi etc.? Che tipo di intervento pensate occorra prevedere per migliorare/cambiare la situazione? Oppure pensate che sia il “luogo ideale”, e che non occorre toccare nulla?

Le vostre considerazioni testuali (in forma libera, possibilmente illustrate con fotografie scattate sul posto, schizzi, disegni, video ecc.) dovranno confluire in un post individuale archiviato nella categoria Esercitazione 2.5, che entrerà a far parte dei materiali soggetti a valutazione.

Buon lavoro!

No comments yet»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: