Il blog del corso di Progettazione Urbanistica

La riparazione della città diffusa

Science Center Amsterdam

Science Center è un centro della scienza in Amsterdam, Olanda. Si trova presso il Osterdok in Amsterdam-Centrum, situato tra il Oosterdokseiland eKattenburg. Il museo ha le sue origini nel 1923, ed è ospitato in un edificio progettato da Renzo Piano a partire dal 1997. Contiene cinque piani di hands-on mostre scientifiche ed è il più grande centro di scienza nei Paesi Bassi. Attira ogni anno oltre 500.000 visitatori, che lo rende il quarto museo più visitato nei Paesi Bassi.

Il museo è cresciuto da umili origini nel 1923 quando il Museo van den Arbeid (in inglese: Museo del Lavoro) è stato aperto dall’artista Heijenbrock Herman sul Rozengracht ad Amsterdam.

I concetti principali del primo piano sono le reazioni e la catena del DNA che includono una sala con il domino giganti con aggeggi come una campana gigante e una macchina volante. Anche al primo piano è uno spettacolo sulla mezz’ora, che dispone di un ampio circuito di reazione a catena.

Al secondo piano è una fabbrica palla dove vengono inviati di piccole palline di plastica su un circuito dove i partecipanti sono di raggrupparli in peso, dimensioni e colore e poi inviarli a un centro di imballaggio in cui le palle andare in una piccola scatola di metallo. Ci sono cinque stazioni in cui le persone si attaccano codici a barre magnetiche sulle scatole e mandarli fuori per iniziare il circuito. Al secondo livello vi è anche una piccola caffetteria e una sala cinema e performance in cui sono mostrati vari atti e film sulla scienza. Il secondo piano dispone anche di un display sul ciclo dell’acqua un display su elettricità e un display su metalli e costruzioni.

Il terzo piano è un gigantesco laboratorio scientifico in cui le persone possono fare esperimenti scientifici come i test di vitamina C in talune sostanze e guardando DNA. C’è anche una piccola sezione sul denaro e degli affari.

Al quarto piano è una sezione sulla mente umana, ha tali esperimenti come test di memoria, problemi mentali e tester senso. Il quarto piano è abbastanza scuro che si aggiunge alla stranezza dei dintorni.

Il quinto piano o ponte superiore dispone di una caffetteria, area giochi per bambini e una splendida vista sui dintorni della città.

Alessio Degli Innocenti

Annunci

No comments yet»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: