Il blog del corso di Progettazione Urbanistica

La riparazione della città diffusa

L ‘ecoquartiere mediterraneo S.Rocco a Faenza

L’area di intervento del quartiere residenziale S.Rocco, a Faenza è stato progettato con i criteri dello sviluppo sostenibile.

L’eco-quartiere mediterraneo , è stato pensato come un luogo d’incontro in cui forme di aggregazione abitativa contemporanea, si affacciano su spazi pubblici, composti da aree verdi, spazi di riposo, aree per la socialità di adulti e bambini.

La filosofia del progetto  è quella di sommare piccoli spazi pubblici e di architetture spontanee che nascono dalla sensibilità e cultura dei cittadini.
La grande corte pubblica con le tre piazzette ideate per aggregare gli abitanti di tutto il quartiere  sono in comunicazione con percorsi alberati pavimentati in pietra.

Le principali linee guida  riguardano le modalità aggregative degli spazi aperti e di quelli costruiti, mediante un progetto che crei una sequenza di  luoghi protetti, in quanto l’obiettivo prioritario è quello di non ostacolare le relazioni; va previsto il corretto orientamento solare delle costruzioni e l’utilizzo di fonti rinnovabili per ridurre i consumi energetici; la contiguità delle costruzioni e l’elevata densità edilizia associata al mix di funzioni per favorire la socialità; la qualità estetica delle aree pubbliche. In sostanza, si può riassumere, che devono essere quartieri di architettura contemporanea che si ispirano ai modelli sociali e aggregativi dei centri storici.

Devono essere quindi quartieri di architettura contemporanea che si ispirano ai modelli dei centri storici.

Elena Zini

Annunci

No comments yet»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: