Il blog del corso di Progettazione Urbanistica

La riparazione della città diffusa

Sopralluogo Capannori

Ero già stata alla stazione di Tassignano,per il sopralluogo della prima esercitazione.

A primo impatto Tassignano è una piccola frazione con case a schiera e con un loro piccolo spazio di pertinenza interno isolato dalla strada, accanto possiamo trovare i fienili dei contadini,oggi adibiti a magazzini,deposito materiali o addirittura alcuni sono stati trasformati in case.

In queste zone non ci sono marciapiedi,si iniziano a vedere solo nel momento in cui ci avviciniamo al centro di Capannori.

Arrivati al centro di Capannori potevamo notare subito il passaggio verso un’area rivisitata e aggiornata,con edicifi di diverso genere ,dimensione e materiali.

Un fatto che mi ha colpito molto è stato il parco con il suo anfiteatro,carina come idea ma la zona era molto vuota,cioè  non dava per niente l’idea di un punto di ritrovo per socializzare ,forse era meglio pensarla con più alberi, panchine ,insomma come un luogo più accogliente.

Nella zona più nuova di Capannori troviamo marciapiedi affiancati da piste ciclabili, ottima come idea solo se c’era una netta divisione tra le due.

Una parte che proprio non mi è piaciuta è stata quella del Comune ,forse perchè il comune essendo una parte importante della città dovrebbe rispecchiare l’entità di questo posto,invece non dà niente di tutto ciò.

Comunque apparte tutto credo che in questa zona debbono essere rivalutate le zone pedonali ,creare una pista ciclabile più sicura e con un senso, un pò come possiamo trovare in Olanda, e poi riqualificare le zone verdi per farle diventare un vero e proprio punto di ritrovo per tutte l’eta.

Sara Piancastelli.

Annunci

No comments yet»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: