Il blog del corso di Progettazione Urbanistica

La riparazione della città diffusa

IL CAMPUS VITRA

                    

Il Campus Vitra, realizzato durante gli ultimi anni del Novecento,  è situato a Weil am Rhein, al confine fra Svizzera e Germania, poco lontano da Basilea.

La Vitra, di proprietà dello svizzero Willi Fehlbaum, è un’azienda di design molto importante; questa rappresenta non solo la storia e l’evoluzione dell’arredameno, ma anche un notevole intervento di riqualificazione della zona in cui è situata.  Per la sua realizzazione sono stati chiamati i più importanti architetti come: Frank O.Gehry, Tadao Ando, Zaha Hadid, Alvaro Siza ed altri, che hanno contribuito a rendere il Campus una vera “collezione di architetture”, in cui ognuno di loro ha dato il proprio contributo attraverso la costruzione di una specifica architettura utile all’azienda.

Ma l’evoluzione della Vitra non si ferma. Ad oggi continua il suo successo nel design e nelle architetture:  nel 2010 hanno lasciato il segno all’interno del Campus anche Herzog e De Meuron con il Vitra House e presto verrà inaugurata una nuova fabbrica ad opera degli architetti Kazuyo SejimA and Ryue Nishizawa (SANAA).

In questo grandioso intervento, in cui partecipano veramente molti architetti con le loro personalità e differenze costruttive, lo spettacolo è meraviglioso: un vero museo a cielo aperto dell’architettura moderna.

Gianna Fedeli

Annunci

No comments yet»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: