Il blog del corso di Progettazione Urbanistica

La riparazione della città diffusa

MAXXI: Museo d’architettura del XXI secolo

Sospesa tra la sua vita precedente fatta di fabbriche, officine e caserme, e una vita futura fatta di spazi museali e laboratori, luoghi di cultura, incontro e tempo libero, la grande area occupata dalla ex Caserma Montello, nel quartiere Flaminio di Roma, lascia spazio al MAXXI: il primo museo di architettura italiano.

Assume una posizione chiave nel tessuto urbano e delle attività culturali, in virtù della sua centralità nell’area che occupa e che si estende dal Foro Italico alle pendici di Villa Glori.

Il progetto vincitore, firmato Zaha Hadid, denuncia un’attenta lettura del contesto e delle preesistenze, affidando un ruolo urbano al campus museale che integra spazi articolati e complessi: funzioni espositive e laboratori di ricerca, spazi di accoglienza e di servizio, attività commerciali, percorsi di collegamento, strade e spazi aperti che si intrecciano su più livelli in un sistema dinamico e continuo

Nel progetto emerge la volontà di ridisegnare tessuti e percorsi, rompendo l’ermeticità dell’isolato, costituendo un percorso aperto e legato al contesto. L’articolato sistema di spazi, relazioni, visuali e attraversamenti collega via Guido Reni con via Masaccio e via Poletti, proseguendo verso piazza Mancini e il ponte Duca D’Aosta. Scelta forte e inaspettata che propone un nuovo tracciato ma anche un nuovo fronte urbano. Si inizia formare un vero e proprio asse culturale.

Strada urbana, piazza, spazio pubblico e museo all’aperto allo stesso tempo, il tutto seguendo il profilo curvilineo del MAXXI e offrendo inediti scorci e nuovi modi per vivere il quartiere.

Michele De Chiaro

Annunci

No comments yet»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: