Il blog del corso di Progettazione Urbanistica

La riparazione della città diffusa

Capannori_sopralluogo

Appena arrivata alla stazione di Tassignano, mi è sembrato di ritornare a casa (cioè in un piccolo paesino in provincia di PG).Ho avvertito subito un senso di tranquillità , di pace assoluta, grazie anche alla presenza di numerosi campi coltivati e spazi verdi presenti vicino alle case.

 

Gli edifici residenziali, disposti lungo strada…….,

        

……erano inseriti all’interno di corti, luoghi che permettevano lo svolgimento delle diverse attività quotidiane ma anche come luogo di ritrovo per chi ci abita; strutture che, a mio parere, trovo molto contestualizzate con il territorio presente.

         

Ma questa sensazione è subito cambiata quando si è raggiunto il centro di Capannori. La prima cosa che ho notato è l’assenza di marciapiedi, indispensabili, in quanto si è dovuto prestare molta attenzione per non rischiare di essere investiti dalle macchine che passavano.

Per quanto riquarda il tessuto edilizio, lo trovato privo di identità del luogo, con la presenza di edifici moderni molto decontestualizzati, con colori, forme e materiali troppo eccessivi.

        

Una delle poche cose che mi ha sollevata è stata quando siamo andati a visitare il parco….,

…., un po vuoto,a amio parere, per quanto riguarda  la parte  funzionale , ma da un punto di vista estetico molto carino soprattutto per la presenza dell’anfiteatro (molto innovativo).

Sono rimasta entusiasta di questo sopralluogo, perchè ho potuto costatare con i miei occhi i problemi esistenti; spero solo che con qualche mia idea di progetto riesca a dare un contributo positivo a questo luogo.

Gloria De Angelis

Annunci

No comments yet»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: