Il blog del corso di Progettazione Urbanistica

La riparazione della città diffusa

Capannori. Il punto di vista di Anna

Che dire di questa escursione..Mi ha molto colpito il paesino di Tassingnano,

in cui, a mio parere, il cambiamento di funzione degli

edifici una volta destinati a fienili è molto ben riuscito.

Per quanto riguarda Capannori la prima delusione sono state le strade, la maggior parte delle quali sprovviste di marciapiede. Quella che più mi ha colpito (negativamente) è stata quella che dalla stazione di Tassignano porta al centro di Capannori, che dovrebbe quindi avere una certa importanza, dovrebbe essere quella che presenta il cuore del paese. Invece si presenta spoglia, invasa dai campi circostanti; addirittura la fermata dell’autobus è ormai inservibile, perchè dimora di erbacce alte più di un metro.

Dal punto di vista delle tipologie delle costruzioni, non ho molto ben capito quale risultato fosse stato previsto; perchè anche qui si trovano quelle piccole corti caratteristiche, quelle che “con la luce del tramonto sono così belle” (*F.L), però, purtroppo, accanto a loro si son volute accostare quelle nuove costruzioni che “tagliano” la continuità del luogo. Gli edifici pubblici sono stati realizzati con un tentativo di modernità, che però si è tradotto in un qualcosa che, invece di arricchire, degrada il centro urbano. (come, ad esempio, la biblioteca, che è praticamente irriconoscibile se non per la piccola scritta sulla porta).

Il parco urbano è stato criticato in varie occasioni, però, sempre a mio parere, è una soluzione sicuramente migliore di un campo da calcio o di un campo lasciato incolto come spesso si trovano. E mi sembra, inoltre, che questo sia molto ben relazionato con la “visuale” della Chiesa, l’unico problema è l’area non ancora progettata, ma penso che qualcuno di noi provvederà al più presto…

Anna Agostino

Annunci

No comments yet»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: