Il blog del corso di Progettazione Urbanistica

La riparazione della città diffusa

Il Vulcano Buono di Renzo Piano

Il progetto prende forma nel 1995 nello studio RPBW (Renzo Piano Buinding Workshop) e verrà realizzato in sei anni, dal 2000 al 2006. Il nuovo centro commerciale sorge nel Comune di Nola (NA) e nel complesso del CIS-Interporto Campano; vengono coinvolti strumenti quali il PIT della Regione Campania e il PTCP di Napoli.

L’infrastruttura esistente viene potenziata così che un nuovo contesto viene creato a partire da quello esistente: il paesaggio è stravolto (l’opinione pubblica è divisa; alcuni vedono il cambiamento positivo, altri negativo). Il centro prova a mettersi in stretto rapporto con il contesto esistente per forma (che ricorda quella del Vesuvio) e copertura (verde) che mitiga l’effetto ambientale e paesaggistico.

Il centro è multifunzionale, presenta al suo interno un’enorme piazza-cratere e svariati servizi (di ristorazione, cinema, posta, albergo ecc.) a formare così una città in miniatura che vuole che “le persone si incontrino” tramite eventi, fiere, spettacoli. Questo significa che si pone l’intento di non essere un mero centro commerciale dove si va a fare acquisti, ma qualcosa di più. E’ quindi opportuno “imitare” la funzione della città vera e propria comprimendola in edifici di questo genere?

Come ha tenuto a sottolineare il presidente di Interporto Campano Giovanni Punzo nella conferenza stampa di presentazione, il Vulcano Buono ”non e’ una cattedrale nel deserto perché grazie alla presenza dell’Interporto, del CIS e dei collegamenti ferroviari e autostradali rappresenta un vero e proprio sistema integrato di sviluppo”.

A tutt’oggi, il distretto Cis-Interporto-Vulcano è un modello di aggregazione di imprese nel terziario avanzato che riunisce oltre 1.000 aziende, 8.000 addetti, conta 40.000 occupati e registra 30.000 presenze al giorno.

Domenico Russo

Annunci

No comments yet»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: